Arredare la zona giorno

Alcune settimane fa vi ho parlato della mia cucina ora vorrei parlare in genere della zona giorno.
Quando acquistate una nuova casa o decidete di ristrutturare la vostra vecchia casa dovete tenere conto di alcune cose: la forma della stanza, l’esposizione cioè se è una stanza luminosa o buia, l’ampiezza.
Se decidete di ristrutturare la vostra vecchia casa prima di prendere qualsiasi decisione recuperate una piantina . Oggi la tendenza è quella di creare un unico ambiente nel quale convivono ingresso, cucina e soggiorno , questo permette anche ad ambienti non molto grandi di sembrare più spaziosi, quindi se nella vostra piantina sono presenti muri che creano diversi ambienti potete provare, sulla carta, a” buttarli” giù. Oggi esistono app che permettono di creare il vostro ambiente. Se decidete di abbattere qualche muro dovrete contattare un tecnico che vi aiuterà a capire se è possibile .
Se acquistate una nuova casa  decidete se possibile dove posizionare  la cucina con i relativi scarichi e prese della corrente lampadari lampade e mobili prima che siano fatti gli impianti così risparmierete denaro e otterrete ambienti personalizzati e funzionali alle vostre esigenze.
Prima di prendere delle decisioni fate delle prove decidete che stili dare alla vostra casa, prendete dei giornali di arredamento e rendetevi conto di ciò che vi piace, esistono anche dei siti come Houzz o Pinterest dove poter trovare idee. Houzz vi da la possibilità di creare il vostro ideas book nel quale potete raggruppare immagini di ambienti che vi piacciono. Se volete potete guardare il mio ideas book.
Pinterest vi da la possibilità di catalogare immagini di ambienti mobili e idee che vi piacciono, è semplice basta scaricare l’app e iniziare a cercare idee creerete delle bacheche, raccolte di immagini.
Dopo aver scelto lo stile che vorrete dare alla vostra zona giorno vi consiglio di scegliere pochi colori e materiali con i quali arrederete l’ambiente.
La scelta dei pavimenti è molto importante perché difficilmente li cambierete quindi vi esorto a porre particolare attenzione alle loro caratteristiche tipo durezza e facilità di pulizia.
Dovrete scegliere il colore delle pareti, per la zona giorno vi consiglio colori chiari, se volete rendere particolare una parete potette usare un colore più scuro o della carta da parati che però non dovrà mai creare confusione o una macchia nella stanza.
Per quello che riguarda i mobili cercate di scegliere mobili adeguati alla grandezza dell’ambiente cioè un divano angolare con profondità un metro e bellissimo ma se la nostra stanza non è molto grande ingombrerà e basta, quindi, meglio 2 divani messi ad angolo che ci permetteranno di ospitare amici comodamente senza soffocare l’ambiente.
Altra nota dolente la TV, oggi in molte case vedo quei televisori 50 pollici messi in bella mostra per me sono orribili. La tv va scelta in base alla grandezza della stanza se amiamo le mega TV sarebbe molto bello poterla nascondere dentro un armadio o farla uscire da un mobile.
Nei prossimi articoli  analizzerò in modo più dettagliato ogni singolo aspetto della realizzazione di una zona giorno: pavimenti, colori, disposizione mobili.
Se avete bisogno di consigli potete contattarmi sarò felice di aiutarvi nelle vostre scelte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *